dolci/ dolci da colazione/ dolci delle feste/ Fluffosa

Fluffosa al cocco e lime

Nel lontano 12 aprile 2011 prese vita una nuova avventura che aveva come nome “Ricordi e Tradizioni”.
Nata per caso.
Nata per necessità, doveva essere una distrazione leggera, uno svago che desse un senso alla mia vita in quel momento.
Nata dalla necessità di “mangiare” con gli occhi, della serie “toccare e non mangiare”, perché in quel periodo avevo il rigetto del cibo, ma cucinavo per il piacere dei miei commensali, questo mi bastava!
Nata perché avevo bisogno di luce, di colori in un periodo total black della mia vita.
E devo dire che questo mio piccolo angolo, nato per caso, mi ha aiutata tantissimo ad uscire dal tunnel in cui mi ero trovata mio malgrado.
6 anni di blog, non sempre attivi, ho avuto lunghe pause dettate da svariati motivi, personali, esistenziali, perché magari non mi sentivo ispirata.
6 anni di scoperte, di studi, di miglioramenti soprattutto nell’ambito della fotografia passione quest’ultima che ogni giorno che passa diventa sempre più presente nella mia vita.
6 anni in cui ho conosciuto bella gente ma anche tantissima gente “brutta” ma ovviamente puff sono state spazzate via dalla mia vita.
Sono nate nuove amicizie, alcune sono andate oltre la freddezza di un monitor, si sono consolidate a tal punto da diventare parte integrante della mia vita, del mio quotidiano, amicizie su cui puoi contare nel momento di sconforto, o nella gioia, o quando non ti riesce una torta.
Ho incominciato a capire il termine “social” e cosa implica ma vi confesso che non è che abbia capito al 100% tutto ma forse mi rifiuto di capire perché i social io voglio viverli in “leggerezza”, insomma a me dei numeri  non importa molto, io sono sempre più per la qualità che per la quantità!
In questi anni  nuovi progetti  han preso vita non ultimo la mia collaborazione con il bellissimo magazine “iFoodStyle” che vi consiglio di cuore di leggere, basta andare su issuu cercate “ifoodstyle” e troverete tutti i numeri sino ad oggi usciti.
Insomma 6 anni che non rinnego affatto semplicemente perché mi hanno aiutata a crescere, a diventare grande e forse a credere un po’ più in me stessa.

E così ho pensato che 6 anni di blog questa volta andavano ricordati nel migliore dei modi, con una torta che è ormai diventata simbolo di amicizia e che è entrata a far parte delle mie torte “preferite”,  quelle torte che replico più volte e in mille modi in base alle occasioni o semplicemente in base all’estro del momento.
Ed era da un po’ che desideravo realizzare una fluffosa che ricordasse in un certo senso il “mojito” con succo di lime che adoro e cocco che nelle torte mi fa letteralmente impazzire, ricoperta con una leggera glassa al lime spolverizzata con un mix di cocco rapè e buccia di lime e decorata con frutti di bosco e fragole.
Pazzescamente divina!!!!

Print Recipe
Chiffon cake al cocco e lime
Stampo "Elegant Party Bundt" della Nordic Ware
Tempo di preparazione 15 minutes
Tempo di cottura 70 minutes
Porzioni
12 persone
Ingredienti
Glassa al lime
Topping
  • 2 cucchiaino lime buccia grattugiata
  • 2 cucchiaio cocco rapè
  • frutta a piacere
Tempo di preparazione 15 minutes
Tempo di cottura 70 minutes
Porzioni
12 persone
Ingredienti
Glassa al lime
Topping
  • 2 cucchiaino lime buccia grattugiata
  • 2 cucchiaio cocco rapè
  • frutta a piacere
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno alla temperatura di 160°C, imburrate ed infarinate lo stampo
  2. In una ciotola setacciate la farina 00, la farina di cocco e il lievito e aggiungete la buccia grattugiata di lime, tenete da parte
  3. Versate in una ciotola a parte gli ingredienti liquidi e quindi i tuorli d'uovo, l'olio, l'acqua e il succo di lime filtrato e con una frusta a mano amalgamate bene
  4. Aggiungete lo zucchero, tenendone da parte 4 cucchiai e lavorate bene il composto
  5. Dopodiché versate il composto liquido nella ciotola degli ingredienti secchi e sempre con la frusta a mano amalgamate bene tutto
  6. Con la frusta elettrica montate gli albumi, quando iniziano a schiumare aggiungete il cremor tartaro e quando la montata inizia ad essere soda aggiungere i 4 cucchiai di zucchero messi da parte precedentemente
  7. A questo punto incorporate gli albumi ben montati al composto preparato con l'aiuto della frusta a mano, con delicatezza, con movimenti dal basso verso l'alto, stando attenti a non smontarlo
  8. Versate il composto nello stampo ed infornate alla temperatura di 150°C per circa 70 minuti, ovviamente il tempo è approssimativo perché dipende dal vostro forno, comunque è valida la prova stecchino
  9. Quando risulta essere cotta sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla dallo stampo
Glassa al lime
  1. Versate in una ciotola lo zucchero a velo setacciato e il succo di lime filtrato aggiunto poco per volta e con una frusta a mano lavorate bene gli ingredienti sino ad ottenere la consistenza desiderata, per questo vi consiglio di aggiungere poco per volta il succo del lime
Mix cocco rapè e buccia di lime
  1. In una ciotola preparate il mix di cocco rapè più la buccia grattugiata del lime e miscelate
Topping torta
  1. Versate la glassa al lime delicatamente sulla torta ormai fredda e cospargete con il mix di cocco rapè e buccia di lime ed infine decorate con frutta fresca a vostro piacimento

Buon compleanno  “Ricordi e Tradizioni” .

Bon appétit
Ros

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    damiana
    12 aprile 2017 at 14:23

    Buon compleanno Ricordi e Tradizioni,hai una padrona di casa,speciale…Insieme siete una forza ed io vi auguro un cammino lunghissimo e pieno di gioia.Certo s’incontrera’ qualche nuvola,ma la fiducia che vi scambiate, spazzerà via tutto.
    Sai tesoro,non ho mai festeggiato il mio blog,ma tra due anni, meriterà un soffio di candeline…Lo spero, compirà dieci anni.
    La tua chiffon è da gran festa,meravigliosamente bella.Ancora auguri Ros?

    • Reply
      Ros Rutigliano
      13 aprile 2017 at 10:29

      Dolce Damiana anche io non ho mai festeggiato perché puntualmente lo dimentico ma quest’anno c’è stato un episodio che me lo ha fatto ricordare e mi sono resa conto che 6 anni di blog andavano festeggiati 🙂 Grazie per le splendide parole e per questo tuo prezioso commento <3

  • Reply
    saltandoinpadella
    12 aprile 2017 at 15:34

    Ma che bello, buon compleannoooooooo. Non potevi trovare torta più deliziosa per festeggiare. Bellissima la decorazione. Elegante, semplice ma molto raffinata.

    • Reply
      Ros Rutigliano
      13 aprile 2017 at 10:30

      Elena grazie di cuore per essere passata nella mia piccola casetta per festeggiare con me 🙂
      Ti mando un abbraccio immenso!!!

    Leave a Reply